Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

Abs Assistenza alla Famiglia nasce nel 2015 per passione.

Siamo due donne specialiste nell’assistenza domiciliare e ospedaliera per malati, anziani e disabili e ci occupiamo di affiancare e formare altre donne preparandole a diventare specialiste nel settore socio assistenziale.

Ci occupiamo delle famiglie, degli assistiti e dei caregiver, attraverso una struttura flessibile ma organizzata, attenta e aperta alle innovazioni del settore socio assistenziale.

I centri Abs Assistenza nascono con l’intento di fornire aiuto e sostegno alle famiglie attraverso l'erogazione di interventi a domicilio o presso struttura ospedaliera a favore di persone con necessità assistenziali e/o sanitarie, quali anziani, disabili e bambini, con lo scopo di svolgere attività integrative e di supporto rispetto a quelle erogate dal servizio pubblico. La mission dei centri di assistenza è il mantenimento delle autonomie residue, dove possibile, per evitare o ritardare il ricovero, in generale per perseguire il miglioramento della qualità di vita dei nostri assistiti e delle loro famiglie. Ci rivolgiamo all'intera comunità rendendo possibile il mantenimento delle funzionalità della persona all'interno della propria abitazione e nel contesto sociale di appartenenza. Siamo professioniste nel settore ed eroghiamo soluzioni assistenziali individuali e personalizzate costruite in maniera “sartoriale” sulle esigenze delle famiglie.

Lavoriamo per offrire un servizio di qualità e di valore.

Benedetta Parmigiani

Presidente, Co-Founder
benedetta@absassistenza.it

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
Ho sempre avuto un'inclinazione per il sociale, che mi è stata trasmessa da mia madre infermiera, e una forte etica del lavoro che mi è stata trasmessa da mio padre. Dopo i miei studi in Scienze Politiche ho iniziato subito a lavorare nel settore risorse umane e, dopo alcuni anni in azienda, ho partecipato ad un concorso - durante la gravidanza - e ho iniziato la mia esperienza nel settore sociale pubblico. Già da quando ero bambina desideravo un'attività professionale autonoma che fosse in grado di coniugare le mie passioni, quella per il sociale e quella per il lavoro, con qualcosa di totalmente mio. Così ho deciso di avviare un'attività che mi consentisse di avere importanti soddisfazioni professionali oltre a quelle economiche e che mi garantisse continui stimoli e occasioni di sviluppo anche di tipo personale. Ho creduto nella mia capacità di professionista e di madre e, con Silvia, nel 2015 abbiamo dato vita ad Abs Assistenza alla Famiglia, nel 2017 abbiamo iniziato a collaborare con gli Enti pubblici del nostro territorio diventando soggetto gestore dello Sportello Pubblico Staff, sportello badanti che comprende anche il progetto innovativo della badante di condominio. Sempre dal 2017 abbiamo registrato il nostro marchio e siamo diventate casa madre dei primi centri in franchising. Dal 2017 il marchio Abs Assistenza ha risposto alle necessità di oltre 1.560 famiglie e ha dato lavoro a più di 1.300 operatori (il 98% donne). Nel 2020 ho conseguito l'attestato di procuratore d'aiuto, tra i primi 10 in Italia. Il faro che guida la mia vita professionale è costituito dal continuo desiderio di crescere e dalla volontà di innovarmi sempre pur rimanendo me stessa.

Silvia Maggioni

Vicepresidente, Co-Founder
silvia@absassistenza.it

Carpe Diem
Terminati gli studi alla facoltà di scienze Naturali a Milano, nel 2002 mi sono trasferita a Parma per iniziare a lavorare in ambito archeologico. Sono stati anni molto intensi e stimolanti dal punto di vista professionale che mi hanno permesso di collaborare con Università sia italiane che straniere. La voglia di crescere mi ha portato a decidere di investire su me stessa e di costruire in prima persona il mio futuro lavorativo. Nel 2015 ho fondato con Benedetta il Centro ABS Assistenza alla Famiglia di Collecchio. La nostra parola d'ordine è sempre stata innovazione. Abbiamo fatto la scelta aziendale di collaborare con gli Enti Pubblici creando una sinergia progettuale e lavorativa tra servizi socio assistenziali pubblici e privati: il nostro centro è ad oggi l'ente gestore dello Sportello Badanti del nostro Distretto e della badante di condominio. Nel 2017 ABS Assistenza ha continuato il suo percorso di sviluppo depositando il marchio e dando vita al progetto del franchising. I servizi sperimentati e il mio know how sono messi a disposizioni di imprenditrici e imprenditori che vogliono diventare il punto di riferimento socio assistenziale della comunità.  Da un progetto in co-branding con Professione in Famiglia è nata l'idea di sviluppare la figura professionale della Procuratrice d'Aiuto. A novembre 2020, terminato il corso di formazione, sono diventata una dei primi 10 Procuratori d'Aiuto d'Italia e mi occupo anche di consulenza alla Famiglia. Il marchio continua a crescere, ad evolversi e ad innovarsi e io sono orgogliosa di riuscire a fare lo stesso.

ABS ASSISTENZA è PARTNER