Blog

Le principali novità del nuovo CCNL colf, badanti e babysitter
  • Giovedì 04 Marzo 2021

Le principali novità del nuovo CCNL colf, badanti e babysitter

 

 

 

Il 1° ottobre 2020 i sindacati e le associazioni di categoria hanno sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale dei lavoratori domestici, valido fino al 31 Dicembre 2022.

Si tratta di un importante passo verso una maggior valorizzazione del lavoro di cura che porta vantaggi sia per i lavoratori che per le famiglie.

Vediamo insieme i cambiamenti più significativi introdotti:

 

 

Nuovo CCNL del lavoro domestico: gli assistenti familiari

 

Nel nuovo contratto non c'è più distinzione tra colf, badanti e baby sitter: tutte queste figure sono denominate assistenti familiari, ma ci sono quattro livelli di inquadramento a seconda delle conoscenze e competenze di cui il lavoratore è in possesso.

 

La figura professionale dell'assistente educatore formato

A sostegno delle famiglie con persone adulte o bambini affetti da disabilità psichiche e da disturbi dell'apprendimento o relazionali, vi è ora la figura qualificata dell'assistente educatore formato.

 

Badanti e babysitter: nuove indennità

Per chi assiste più di una persona non autosufficiente o bambini fino al sesto anno di età e per i lavoratori in possesso della certificazione di qualità (normativa UNI 11766/2019) sono state introdotte alcune nuove indennità.

 

Aumento dei minimi salariali e agevolazioni economiche per le famiglie

Dal 1 Gennaio 2021 sono entrati in vigore alcuni - seppur minimi - aumenti di retribuzione, dei contributi previdenziali e del contributo assicurativo Cassa Colf.

Grazie al nuovo CCNL del lavoro domestico inoltre, sono stati introdotti degli incentivi economici per le famiglie che necessitano di assistenza 24 ore su 24 o che devono assumere una badante notturna.

 

Incentivi alla formazione

È stato riconosciuto un maggior numero di ore per la formazione del lavoratore, un dato rilevante che sottolinea l'importanza di rivolgersi ad un professionista qualificato e preparato.

 

 

Devi assumere una badante o una babysitter qualificata? Contatta il centro ABS Assistenza alla Famiglia più vicino a te cliccando qui

 

 

Fonti:

https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/27352-contratto-colf-2021-testo-novita-minimi-retributivi.html

https://www.leggioggi.it/2020/09/09/nuovo-ccnl-colf-e-badanti-2020-aumenti-cosa-cambia-1-ottobre/

 

 

 

 

 

 

 

ABS ASSISTENZA è PARTNER